mercoledì 5 gennaio 2011

Una richiesta di amicizia Facebook dallo spazio

Negli ultimi giorni di dicembre 2010 ho ricevuto una richiesta di amicizia Facebook da un utente che si chiama Scott Kelly, come l'omonimo astronauta NASA. Il suo profilo personale includeva foto dell'astronauta e le informazioni biografiche coincidevano. Ma ho pensato che, come accade spesso su Facebook, si trattasse di un fan che impersona un personaggio pubblico.

Gli ho mandato un messaggio chiedendo se fosse il vero Scott Kelly. Non avendo ricevuto risposta dopo alcuni giorni stavo per rifiutare l'amicizia pensando al solito impersonatore.

Ma ho fatto un ultimo tentativo. Fra gli amici Facebook comuni il suo profilo includeva Ben Cooper, un noto fotografo di lanci spaziali. Così ho chiesto conferma a Cooper dell'identità di quell'utente.

la risposta di Cooper ho chiarito perché l'utente Scott Kelly non mi aveva ancora risposto. Il suo tempo libero è limitato perché si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dove svolge un incarico importante. È il comandante della stazione, su cui è arrivato con la missione spaziale Expedition 26 del cui equipaggio fa parte anche l'italiano Paolo Nespoli.

Credo che mi abbia trovato cercando su Facebook appassionati di spazio interessati a seguire le sue attività, una forma di coinvolgimento diretto del pubblico resa possibile da Internet. Se anche solo un decennio fa mi avessero detto che un astronauta, il comandante di una stazione spaziale, mi avrebbe contattato via Internet, forse non ci avrei creduto.

Ora ti lascio. Devo darmi qualche pizzicotto per capire se sto ancora sognando.